Forum del Futuro Quotidiano

Il futuro è quotidiano

È stato il claim della campagna stampa apparsa sui quotidiani nazionali per l’evento finale del Forum del Futuro Quotidiano che abbiamo ideato e organizzato per Comoli Ferrari.

Il progetto doveva affiancare la 10a edizione della fiera che il Gruppo per la prima volta teneva a Fieramilano City: IT’S Elettrica, che avrebbe riunito il mondo dell’impiantistica elettrica e idro termo sanitaria, spostata al 2022 causa pandemia. La pandemia peraltro ha reso il futuro che avevamo pensato decisamente presente.

Il Forum del Futuro Quotidiano era inizialmente un percorso di 8 eventi, con 8 temi, 4 dei quali previsti dal 17 al 20 giugno in fiera che doveva coinvolgere non solo gli operatori del settore (produttori, progettisti, impiantisti, industrie, startup) ma tutti gli stakeholder che possono trarre beneficio dalla messa a norma e dalla digitalizzazione degli impianti.

Il nuovo programma si è trasferito online e nella prima fase si è sviluppato in 6 eventi web dall’8 maggio al 17 giugno. La seconda fase inizierà a settembre 2020.

4 temi centrali e la ricerca: il progetto

Economia, Lavoro, Luoghi, Vita sono stati i 4 frame che abbiamo proposto, dai quali osservare il futuro, sviluppati rispettivamente da Carlo Alberto Carnevale Maffè (Sda Bocconi), Maurizio Melis (Radio 24), Gianni Massa (Consiglio Nazionale Ingegneri), Fabio Sottocornola (Corriere della Sera), che hanno condotto gli approfondimenti verticali in 4 puntate.
Il team del Politecnico di Milano, guidato da Giuliano Noci, ha eseguito una ricerca sul tema e prodotto un white paper.

Scenari
di Futuro Quotidiano

Presentazione del programma con
Giuliano Noci, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Maurizio Melis, Gianni Massa, Fabio Sottocornola, Paolo Martinez, Paolo Ferrari.

Scenari
per l'Economia

Lezione di Carlo Alberto Carnevale Maffè e dialogo con Paolo Ferrari.

Claim di fondo:
la casa è una sineddoche.

Scenari
per il Lavoro

Talk di Maurizio Melis con Annalisa Magone,
Amir Baldissera,
Thomas Miorin,
Giuliano Dall'Ò,
Alberto Sanna.

Scenari
nei Luoghi

Gianni Massa ha dialogato con Luca Baldin,
Susanna Sieff,
Piero Torretta,
Armando Casella.

Scenari
per la Vita

Fabio Sottocornola ha introdotto i contenuti di
Valentina Piscitelli,
Dalia Pedersoli,
Tommaso Aiello.

Presentazione
del White Paper

Giuliano Noci ha presentato la ricerca del Politecnico di Milano e condotto il talk con Alberto Cirio, Giuliano Busetto, Stefano Firpo, Pierfrancesco Maran e Carlo Calenda.

La creatività: i contenuti, la grafica, gli eventi

I primi 9 mesi hanno visto uno sviluppo comune fra IT'S Elettrica e il Forum, che doveva esserne la parte più di visione, quasi “filosofica”, e tutta la comunicazione era focalizzata sulla nuova location milanese, sugli eventi che tradizionalmente hanno caratterizzato Elettrica fin dal 2002, sulla profonda innovazione di sistema che Comoli Ferrari voleva proporre.
Il Forum del Futuro Quotidiano conteneva le motivazioni.

Il naming

Il briefing richiedeva di innovare una tradizione ventennale per cui abbiamo proposto di mantenere Elettrica e di anteporre IT’S, per sottolineare che era sempre la manifestazione di Comoli Ferrari, ma sfruttando la similitudine grafica fra IT’S e ITS (acronimo di Idro Termo Sanitario), aprivamo al nuovo settore. Il Forum si sviluppava da lì, identificato con Smart Experience, poiché in progetto avevamo molte attività esperienziali a corollario degli incontri.

Forum del Futuro Quotidiano: Il nuovo progetto

6 eventi web

Abbiamo puntato su 6 eventi sul web, a cui hanno partecipato più di 1000 operatori del settore, opinion leader, amministratori. Il format era di 90 minuti comprese Q/A e la piattaforma utilizzata Go To Webinar. I contenuti sono stati adattati al taglio più “televisivo” dello strumento e al coordinamento decisamente più complicato durante il lockdown.
Lavorare con professionisti di quel calibro però ha i suoi vantaggi e ripensare tutto, a parte la logistica, non è stato difficile.
Abbiamo dovuto gestire la regia da 3 postazioni diverse, senza vederci, ma la rete internet è stata sufficiente.

L’evento finale

In parte si è svolto al 3E Lab, la sede dell'Academy di Comoli Ferrari, dove abbiamo allestito un set, una mini regia con tre telecamere e coordinato i partecipanti in persona e quelli da remoto.
Gestire il live senza prove è stato particolarmente complesso. La postazione della regia era unica ma abbiamo dovuto affrontare moltissime problematiche nuove, non ultima quella della connessione, caduta nella sede di uno degli ospiti più attesi, Carlo Calenda, che però ci ha inviato il suo intervento in video, reso disponibile la sera stessa sui canali del Forum.
Un grazie ancora al suo efficientissimo team.

Engagement

Uno degli obiettivi era coinvolgere molti stakeholder nella seconda fase del progetto e, per questo, abbiamo creato un gruppo su Linkedin. Ovviamente in aggiunta al sito che per le ragioni sopra esposte è cambiato decisamente nei mesi caldi del lockdown. Oltre alla creatività, ai contenuti e al coordinamento generale, abbiamo supportato l’Ad Paolo Ferrari nel contatto con autorità e opinion leader preparando supporti, coordinando gli interventi, preparando video e visual, dossier. Con la Direzione Comunicazione abbiamo sviluppato tutti i supporti per ADV, banner, dem e inviti, per il magazine aziendale e per i media tradizionali e digitali.